Aree di competenza

CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E GESTIONE DELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI PATOLOGICHE
È importante, preliminarmente, chiarire che la “morte finanziaria” di un soggetto idoneo a produrre reddito provoca una crisi economico-patrimoniale che coinvolge non solo il debitore sovraesposto ma anche i creditori di quest’ultimo.
L’eccessivo indebitamento di un soggetto non fallibile, infatti, pregiudica non solo il debitore precludendogli ogni possibilità di ricominciare a produrre nuovi guadagni – poiché qualunque accrescimento patrimoniale subirebbe l’aggressione dei creditori anche a distanza di molto tempo – ma travolge inevitabilmente anche la massa dei creditori del sovraindebitato che rischia, perdurando un tale stato di fatto, di subire un duplice scotto: la mancata riscossione del credito e il dispendio, in molti casi inutile, di risorse volte al recupero del credito.
Per le dette ragioni la legge, conosciuta anche come “salva suicidi” è stata pensata dal Legislatore quale via d’uscita da questa pericolosa condizione di stallo economico, offrendo al debitore uno strumento per evitare il rischio di una persecuzione a vita da parte degli aventi diritto e consentirgli una sorta di “riabilitazione” finanziaria e sociale, ed al contempo ai creditori una garanzia di ottenere la soddisfazione, anche se parziale dei propri crediti.
L’Avvocato Alessia Pace è esperto in sovraindebitamento, materia che padroneggia sia in veste di Legale che di Gestore della Crisi.
È stata tra i primi Avvocati ad approfondire ed applicare la legge sul sovraindebitamento e, da anni, persegue l’obiettivo di proteggere famiglie e imprese in crisi dalle aggressioni dei creditori, ottenendo, grazie al ricorso ai benefici concessi dalla Legge 3/2012 e oggi dal Dlgs 14/2019 (come mod. dal Dlgs 136/2024) c.d. Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, successi sperati e concreti.
La duplice veste di Legale e di Gestore della Crisi, l’elevato livello di esperienza ed i traguardi raggiunti garantiscono al debitore la possibilità di ricevere il migliore supporto nella valutazione della situazione di effettiva sovraesposizione e della esistenza dei presupposti e dei requisiti indispensabili per accedere ai benefici concessi dalla citata normativa, nonché la massima professionalità nella redazione della proposta di composizione della situazione di crisi (Piano di ristrutturazione dei debiti del Consumatore, Concordato Minore, Liquidazione Controllata o Esdebitazione dell’incapiente anche detta Esdebitazione senza utilità) e nella regolare esecuzione della stessa, fino al conseguimento della completa “liberazione” dai debiti.
Dopo un primo vaglio dei crediti vantati – al fine di valutare l’eventuale presenza di profili di nullità sostanziale o formale del titolo azionato dai creditori, volta ad eccepirne e, ove consentito, inibirne con istanze ed opposizioni la efficacia e/o tentare l’insaturazione di una fase di trattazione tesa al bonario componimento della vicenda – il Professionista procederà all’individuazione del percorso personale più adeguato e satisfattivo per il Cliente.
Il Legale, nell’esame e valutazione del caso concreto e nella scelta della strategia difensiva da attuare, terrà conto della situazione patrimoniale, economico – finanziaria del proprio assistito, ma non meno avrà cura di mettere in luce le ragioni che hanno determinato la condizione di sovraindebitamento e l’impatto emotivo (aspetto spesso sottovalutato) che una situazione di profonda crisi economico-patrimoniale ha sul debitore sovraesposto e sulla famiglia di questo, spesso con conseguenze personalmente, socialmente e psicologicamente devastanti.
L’Avvocato Alessia Pace elaborerà un percorso di rientro del debito ah hoc, sostenibile, con l’obiettivo di garantire al Cliente sovraindebitato e alla sua famiglia, grazie allasospensione delle eventuali procedure esecutive, immobiliari e non, in corso e alla possibilità di affrontare e onorare i propri debiti in misura compatibile alle obiettive condizioni economiche, patrimoniali e personali sopravvenute, la riconquista di condizioni di vita dignitosa e il più possibile serena.
Sono numerosi i Clienti che, grazie all’applicazione delle procedure di sovraindebitamento ed all’ausilio e l’assistenza costante dell’Avvocato Alessia Pace, hanno ottenuto provvedimenti favorevoli dei Tribunali, e dunque, salvata la casa all’asta e/o ridotti in maniera significativa i propri debiti, liberandosi così di un penoso carico divenuto insostenibile da gestire.

DIRITTO CIVILE
La ricerca di un avvocato civilista deve essere orientata verso un professionista che, conosca in modo approfondito il diritto e la procedura civile.
Il settore “civile” è particolarmente ampio e all’interno di questa macro area vi sono campi specialistici che rappresentano dei sotto settori del diritto civile.
I clienti dello Studio ricevono assistenza in tutto il vasto e complesso ambito del diritto civile, ciò vale a dire per tutto ciò che riguarda i negozi giuridici privatistici e l’insorgere di controversie tra soggetti privati. Ciò anche grazie all’apporto e della collaborazione con figure professionali diverse (es. architetti, notai, commercialisti, medici ecc) che consentono un esame delle problematiche sotto tutte le angolazioni e i punti di vista.
Le materie di prevalente competenza dello studio, legate come sono ad aspetti di vita quotidiana, sono oggetto di un costante processo di trasformazione ed evoluzione. Di pari passo si susseguono, pertanto, sempre nuove norme e nuovi orientamenti giurisprudenziali. Per tale ragione l’Avvocato Alessia Pace si dedica ad un aggiornamento professionale continuo che arricchisce il bagaglio di competenze già acquisito negli anni e che le consente di trattare anche i temi e le problematiche giuridiche più attuali.
Aree di competenza dello Studio sono le controversie riguardanti:
- Volontaria giurisdizione (es.: amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione)
- Obbligazioni e Contratti (redazione contratti, assistenza nella fase esecutiva e nelle eventuali vicende patologiche a mero titolo esemplificativo: contratti di locazione abitativi e commerciali, sfratti)
- Esecuzioni mobiliari e immobiliari (es: pignoramenti mobiliari, anche presso terzi e immobiliari)
- Diritti reali (accertamento e protezione dei diritti reali su beni mobili, immobili e universalità di mobili, azione di rivendica, azione negatoria, azione di regolamento dei confini, azione per apposizione di termini, azione confessoria relativa alla servitù, azioni possessorie, controversie in materia di fondi ed immissioni, etc.)
- Condominio (controversie nascenti tra condòmini e tra condòmini ed Amministratore in caso di ritenuta mala gestio da parte di quest’ultimo)
- Responsabilità civile
- Risarcimento del danno anche da responsabilità medica

DIRITTO TRIBUTARIO
Grazie all’elevata esperienza acquisita nel settore, il Professionista è in grado di assistere e difendere i propri clienti con i più elevati livelli di competenza ed affidabilità, sia a in fase stragiudiziale che giudiziale con speciale attenzione alle problematiche afferenti alla riscossione dei tributi, ed in particolare alle cartelle di pagamento, alle iscrizioni ipotecarie e più in generale a tutti gli atti posti in essere dall’Agenzia delle Entrate –Riscossione (ADER).
Previa valutazione della possibilità e dell’opportunità di impugnare i provvedimenti dell’Amministrazione finanziaria (Agenzia delle Entrate, Agenzia della Riscossione, Comuni, ed altri Enti impositori), e, ove possibile di addivenire – sussistendone l’opportunità – ad una conciliazione con i suddetti Uffici finanziari, sempre allo scopo di ottenere un’archiviazione della procedura accertativa tributaria o uno sgravio (totale o parziale) del debito fiscale, l’Avvocato Alessia Pace rappresenta e difende i propri clienti sia nel giudizio di merito dinanzi alleCorti di Giustizia Tributarie (già Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali), sia nel giudizio di legittimità dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

DIRITTO DI FAMIGLIA E SUCCESSIONI
Lo studio Legale dell’Avvocato Alessia Pace offre consulenza ed assistenza per tutte le questioni del diritto attinenti i rapporti familiari, compresi matrimoni, unioni civili, separazioni, affidamento dei figli minori, anche se nati fuori dal matrimonio, rapporti di filiazione, riconoscimento o disconoscimento di paternità, nonché gli aspetti legati al regime patrimoniale, ereditario e successorio (a mero titolo esemplificativo: testamento, accettazione/rinuncia eredità, azioni giudiziarie a tutela degli eredi; dichiarazione di successione, patti di famiglia, divisioni patrimoniali, redazione di convenzioni patrimoniali tra coniugi ecc)
Si tratta di un settore del diritto civile i cui temi particolarmente sensibili necessitano di un adeguato approccio e di un costante aggiornamento stante le dinamiche sociali sempre in continua evoluzione che hanno rivoluzionato negli ultimi anni non solo il concetto di famiglia ma la tutela delle reti di relazioni ad essa legate.
L’assistenza fornita in questo campo pertanto partirà da un’attenta valutazione degli interessi, personali ed economici, e dei soggetti parte della controversia, individuando, caso per caso, le soluzioni più efficaci che salvaguardino tutti i membri della famiglia, nel rispetto della legge e del principale benessere dei minori eventualmente coinvolti.

RECUPERO DEL CREDITO
L’Avvocato Alessia Pace si occupa di assistere i Clienti in tutte le fasi di recupero del credito, valutando le opzioni a disposizione, definendo la migliore strategia ed azionando interventi di progressiva incisività al fine di ottenere il recupero delle somme insolute.
Intraprendere un percorso giudiziale, rappresenta un costo per il creditore.
Per questo motivo è doveroso, per uno Studio legale esperto nel settore del recupero del credito, tentare prima un approccio stragiudiziale alla questione, proprio al fine di ridurre tempi e costi dell’azione e, comunque, dare una possibilità al debitore di adempiere bonariamente ai propri obblighi (es. accordo con pagamento a saldo e stralcio, piano di rientro dell’intero con pagamenti dilazionati ecc).
Solo successivamente, se la fase stragiudiziale si dovesse rivelare infruttuosa, sarà necessario ricorrere all’Autorità Giudiziaria competente, in modo da ottenere un titolo esecutivo idoneo ad autorizzare il creditore al recupero forzoso del credito attraverso la fase esecutiva.
Sempre nell’ottica del contenimento dei costi e della scelta della strategia più efficace, prima di procedere, verrà effettuata pertanto un’analisi della situazione economico – patrimoniale del debitore, al fine di conoscere e valutare la sua potenziale aggredibilità e solvibilità, e ridurre ogni rischio dell’azione giudiziale. All’esito del detto accertamento, l’Avvocato suggerirà al cliente pertanto, il percorso più idoneo al recupero del proprio credito.

RISARCIMENTO DEL DANNO PER RESPONSABILITÀ MEDICA
Lo studio mette a disposizione del cliente, sia esso un medico o una struttura ospedaliera, o una vittima di malasanità, un’assistenza completa sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale successiva fase giudiziale. L’Avvocato Alessia Pace, grazie al supporto di consulenti (medico/legali) ed esperti esterni con cui lo Studio legale ha stabilito un rapporto pluriennale di fiducia, è in grado di fornire consulenza legale o offrire supporto giudiziale in grado di accertare la sussistenza del nesso causale tra il comportamento del personale sanitario e i danni riportati dal paziente, di procedere alla corretta quantificazione dei danni ed ottenere il più alto risarcimento possibile.